Una zucca per la PACE

Una zucca per
la PACE

Per la terza edizione della Fattoria della Zucca, abbiamo deciso di invitare tutti i bambini delle scuole di Roma e provincia a partecipare a un contest che possa aiutare a riflettere, con la delicatezza necessaria, e a dare valore e concretezza a una parola che, in questo momento più che mai, ci sta molto a cuore: PACE.

OBIETTIVI DIDATTICI:
Attraverso la dolcezza e simpatia di una piccola zucca, i bambini potranno inventare una storia in grado di aiutarli a capire e sperimentare i valori di uguaglianza, reciprocità, amore, rispetto, gentilezza, fiducia, collaborazione e sostegno. Tutti valori che, nella loro applicazione, predispongono e implicano uno spazio di pace.
Crediamo fortemente, infatti, che coltivare la pace sia un esercizio costante, che può iniziare già tra i primi banchi di scuola.
Nominare le emozioni che si sperimentano nella relazione con l’altro, rispettarne la diversità, e poi imparare a collaborare per costruire e crescere insieme, può far prosperare la pace, nel micro prima, come nel macro poi.
Partendo da un incipit che ha come protagonista una piccola zucca, i bambini saranno stimolati dagli insegnanti a realizzare un elaborato che sviluppi questi temi in modo creativo scegliendo tra: una poesia, una storia o un silent book realizzato dai bambini con disegni, colori, forme o immagini ritagliate.

PREMI IN PALIO:
In palio ci sono tre buoni Amazon del valore di €150 cad.

A CHI È RIVOLTO IL PROGETTO:
Il contest: Una zucca per la PACE, è rivolto agli alunni dell’ultimo anno delle scuole d’Infanzia e agli alunni dalla 1° alla 5° delle scuole Primarie di Roma e provincia per l’anno scolastico 2024 – 2025.

COME PARTECIPARE:
Le insegnanti che decideranno di partecipare, dovranno compilare il modulo di adesione online entro il 31 ottobre 2024. Una volta convalidata l’iscrizione, gli insegnanti riceveranno le indicazioni per partecipare e inviare gli elaborati.
Attenzione: le iscrizioni sono a numero chiuso

Compila il form

Iscrivi la tua scuola al contest 2024 della Fattoria della Zucca. Le iscrizioni sono a numero chiuso. Dopo l’iscrizione, si aprirà una pagina dove potrai scaricare il modulo con tutte le informazioni per partecipare al contest.

Informazioni sulla scuola

Tipologia scuola *
Grado scolastico *

Insegnante referente

Ho letto e accettato l’informativa circa il trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 679/2016 (obbligatorio) Informativa privacy